LA CANNELLA: proprietà e benefici

Rieccoci!!!! Ieri vi dissi, su Instagram e Facebook, che vi avrei parlato delle proprietà e dei benefici per quanto riguarda una spezia, la CANNELLA .
Allora partiamo subito... :)





La cannella fa parte della famiglia delle Lauracee e si dividono in: la Cinnamomum zeylanicun ("cannalla Regina" è originaria dello Sri Lanka ed è la più pregiata) e la Cinnamomum cassia (detta anche "cannella della Cina" è originaria appunto dalla Cina ed è meno pregiata).


La cannella, al contrario di altre spezie, si ricava dal ramo e dai piccoli fusti dell'albero, e si utilizza esclusivamente la parte interna della corteccia. Questo deduce il fatto che la qualità di questa spezia, dipende dall'età del ramo in cui essa si ricava; un'età più giovane corrisponde ad una migliore 

qualità.



PROPRIETA' E BENEFICI DELLA CANNELLA



La cannella è composta da acqua, proteine, ceneri, zuccheri; una discreta quantità di minerali , calcio, manganese, ferro, potassio, fosforo, sodio, selenio e zinco.
Vitamine: A, alcune del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, k,j
Aminoacidi: acido aspartico, arginina, acido glutammico, treonina, glicina, leucina, lisina

Solo la cannella Regina ha proprietà curative!
La cannella è un antisettico naturale, in grado di combattere ed eliminare funghi, batteri, virus, ecco perchè in questi ultimi anni si trovano molti prodotti per la cura della persona dove è contenuta questa spezia, colluttori, dentifrici,.. 

Secondo recenti studi, la cannella, è in grado di regolare la percentuale di zuccheri nel sangue, aiutando così diabetici e iperglicemici; aiuta anche a favorire la digestione evitando la fermentazione addominale.

Altri studi affermano che , questa spezia, sia in possesso di proprietà aggressive contro il fungo Candida albicans e del batterio Escherichia coli, responsabili di infezione delle vie urinarie.

La cannella ha effetti stimolanti, quindi ha la proprietà di alleviare gli stati di spossatezza derivati da influenze ed è antisettica per le vie respiratorie, apportando benefici in caso di raffreddore. Ha proprietà antiglicemiche, placa gli stimoli della fame tra un pasto e l'altro.

Nella medicina Ayurvedica la cannella, viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poichè ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.

CONTROINDICAZIONI: se si usa l'olio essenziale per alleviare dolori e crampi, questo potrebbe risultare irritante. NON utilizzare MAI l'olio essenziale direttamente sulla pelle, soprattutto sul viso.

Spero che questo post vi sia utile e  spero di non essere stata noiosa..

A presto!!!! :*






Commenti

Post popolari in questo blog

UNGUENTO BALSAMICO