Un po' d'informazione: cos'è il RETINOLO?

Ciao a tutte donzelle!!

Oggi sarò un pochetto noiosetta (forse), perchè vorrei darvi delle delucidazioni e informazioni per quanto riguarda il RETINOLO (vit A) contenuto in creme, lozioni anti age.
Ho fatto una "piccola" ricerca su google, e non avete idea di quante creme abbia trovato con questo attivo, specialmente creme da giorno..
Iniziamo a spiegare un pochino cosa è, a cosa serve e quando sarebbe meglio utilizzarlo.





INCI : Retinol
Sinonimi: vitamina A

Il Retinolo è la forma alcolica della vitamina A, si presenta come un solido cristallino di colore giallo insolubile in acqua ma solubile nei grassi e negli oli. La molecola viene inattivata dalla componente ultravioletta della luce e dell'aria e si ossida rapidamente, soprattutto se esposta ad alte temperature.

Il Retinolo è la versione da banco e più blanda della TRETINOINA, la quale, è un derivato della vitamina A ed è considerata molto efficace nel trattamento della pelle danneggiata dal sole e dei segni di invecchiamento. La tretinoina riduce le rughe di espressione, uniforma e migliora l'incarnato, restringe i pori e stimola la circolazione sanguigna e la produzione di collagene.

Così come la tretinoina, il nostro retinolo, favorisce il ricambio cellulare della pelle. La elle in questa fase è delicata e non dovrebbe essere esposta al sole. ecco perchè questi ingredienti dovrebbero essere presenti SOLO nei prodotti per la notte.

Ciò che preoccupa molti dermatologi è che il retinolo oggigiorno viene utilizzato come se fosse "acqua di rose", cioè nella produzione di fondotinta, rossetti, creme solari e detergenti. Ma nel momento in cui il retinolo è presente nei prodotti da applicare durante il giorno, l'effetto sarà l'opposto, in quanto potrà favorire un più rapido invecchiamento della pelle, perchè appunto, sarà più sensibile al sole.
Evitate anche di prendere detergenti che contengono retinolo, perchè sono uno spreco di denaro, per il semplice fatto che il retinolo viene eliminato con la detersione e non resta sulla pelle sufficientemente a lungo per svolgere la propria funzione.
Il retinolo, come tutti i derivati della vitamina A, è sconsigliato alle donne in gravidanza e in fase di allattamento.

Quindi, il riassunto di tutto in poche parole: Retinolo SI nei prodotti usati solo di notte, e NO nelle creme e sieri da giorno e nel make up .

Spero di non avervi annoiato troppo, ma ci tenevo nel condividere con voi questa cosa, in quanto si tende molto a pubblicizzare questo attivo anti age utilizzandolo nella maniera sbagliata... Cerchiamo di vedere al di là della pubblicità tramite l'informazione..

un bacio donzelle

Commenti

Post popolari in questo blog

UNGUENTO BALSAMICO