4 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DI CORPO E CAPELLI DURANTE L'ESTATE

L'estate finalmente è arrivata, sole, mare, tintarella, sport all'aperto, giornate più lunghe..
Ma siamo pronti ad affrontarla come si deve?
Pelle secca, arrossata, che si desquama, capelli secchi e sfibrati causa salsedine, cloro e sole.. e allora ecco 4 consigli per affrontarla al meglio.


  1. PROTEGGERE LA PELLE
    Utilizzare una protezione solare prima di uscire di casa.

    Pensare di utilizzare una crema solare solamente quando si va al mare e in piscina è sbagliato, in quanto anche durante una passeggiata, un giro in bicicletta, i raggi UV, penetrano lo stesso. Proteggere principalmente le zone più esposte, come viso e collo. Ricordatevi sempre di idratare la pelle dopo la doccia, con una crema corpo idratante, e sul viso un'apposita crema viso, idratante alla mattina e nutriente durante la notte.

         Dopo l'esposizione al sole ricordarsi sempre di mettere un buon doposole idratante.


         Consiglio veloce per le scottature solari e non, un ingrediente                essenziale che non dovrà mai mancare, il gel d'aloe, e se avete              dell'olio essenziale di lavanda aggiungetene qualche goccia in                 quanto è un ottimo alleato per le scottature di vario genere. Il gel             d'aloe è un alleato naturale che aiuta a calmare, lenire e                         rinfrescare le zone irritate, favorendone una rapida guarigione,              basta semplicemente applicarlo e massaggiare qualche minuto sulle          aree interessate.


       Evitare di utilizzare profumi con una percentuale molto alta di alcool  in quanto tendono ad irritare la              pelle, preferire invece le acque  profumate.

  1. PROTEGGERE IL VISO
    Ricordarsi di usare una protezione per il viso, non solo in spiaggia, soprattutto per le pelli chiare e con lentiggini, in quanto i raggi UV sono nocivi per la salute e sono la principale causa di invecchiamento precoce della pelle.
    Una delle “sane” abitudini è STRUCCARSI. Qualsiasi sia l'ora, e la voglia bisogna sempre
    struccarsi.
    Questi sono gli step: STRUCCARSI, usare un detergente viso adeguato alla propria tipologia di pelle, un tonico viso per riequilibrare il pH e una crema viso.
    Anche se fa caldo ricordarsi sempre di utilizzare alla mattina una crema idratante o un siero viso e alla notte una crema viso notte più corposa.

  1. PROTEGGERE E CURARE I CAPELLI
    Capelli secchi e sfibrati da salsedine e cloro, parola d'ordine idratare, nutrire, ristrutturare. Impacchi come non ci fosse un domani, usare shampoo delicati in quanto si tenderà a lavarli più spesso.
    In questo periodo consiglio di non stressarli ulteriormente con piastra e phon, lasciarli asciugare all'aria, magari legarli, fare una treccia, e utilizzare come leave in del gel d'aloe vera.

    Un buon alleato è l'henne, fortifica i capelli, toglie il crespo e li rinforza dalla radice, oltre che a donarvi un bellissimo riflesso rosso, lucida e protegge la vostra chioma. 

    In spiaggia, per proteggerli ulteriormente, consiglio di bagnare i capelli con acqua dolce, e applicare alcune gocce di olio di cocco, o olio di argan, o olio dio jojoba. La sera quando laverete i capelli con lo shampoo noterete subito la luminosità e la morbidezza.

  1. PROTEGGERE LE LABBRA
    In quanto hanno un'epidermide più sottile rispetto al resto della nostra pelle, hanno una minor protezione naturale ecco perchè tendono a seccarsi più facilmente anche in questo periodo dell'anno, perdono turgore a causa del sole che va ad intaccare la produzione di collagene, spesso ce ne dimentichiamo e non basta utilizzare un gloss o un rossetto per proteggerle.

    Usare uno stick protettivo, e vi consiglio di fare uno scrub una volta a settimana, facile facile e veloce, a base di miele e zucchero, in modo da rimuovere quelle pellicine antiestetiche, poi applicare del burro di karitè puro, così avrete labbra morbide da baciare ;)

Ovviamente un idratazione profonda si ha bevendo almeno 1,5 litri di acqua a giorno, mangiare molta frutta e verdura, ma qui ci pensano già i TG a ricordarvelo ;)


Un abbraccio, la Sarins   

Commenti

Post popolari in questo blog

UNGUENTO BALSAMICO